Attività di formazione - Abruzzo Oleum

Vai ai contenuti

Attività di formazione

I Nostri Servizi

Durante l’anno vengono realizzate diverse attività di formazione che riguardano le varie fasi della filiera:

Corso di potatura
Il corso è articolato in una parte teorica in aula in cui vengono date indicazioni su: le varie forme d’allevamento, criteri di potatura minima, l’adeguamento della potatura in relazione alle tecniche di raccolta, le attrezzature da utilizzare e la sicurezza del cantiere di lavoro. Successivamente ci si trasferisce in campo per effettuate dimostrazioni pratiche di:  potatura di allevamento, produzione e di riforma.

Giornate dimostrative di raccolta
Giornate dimostrative sull’utilizzo delle varie attrezzature meccaniche ed elettriche per la raccolta dell’olivo.

Seminari sulla gestione della concimazione
Incontri con ditte produttrici di concimi e tecnici specializzati sulla fisiologia dell’olivo e sulle necessità nutrizionali.

Corso per l’ottenimento dell’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli
Corso di 35 ore riconosciuto dalla Regione Abruzzo per l’ottenimento dell’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli utile per l’iscrizione all’albo regionale degli assaggiatori di olio.

Corso d’aggiornamento per tecnici di frantoio
Corso mirato a fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili a gestire in modo corretto il processo di trasformazione ed ottenere produzioni di qualità. Vengono date indicazioni sulle differenti tecnologie d’estrazione,  la loro influenza sulla qualità degli oli. Sono inoltre previste lezioni su aspetti legati alla legislazione, alla corretta gestione della tracciabilità, all’etichettatura degli oli e al riconoscimento della qualità.


Piazza Alessandrini 22 - 65127 Pescara (PE) - TEL. 085.4549538 - Email: abruzzo.oleum@gmail.com


Torna ai contenuti