D.O.P. Colline Teatine - Abruzzo Oleum

Vai ai contenuti

D.O.P. Colline Teatine

Territorio



ATTIVITÀ DI CONTROLLO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP “COLLINE TEATINE”

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con nota n. 15033 del 31 luglio 2015, ha approvato il nuovo Piano dei controlli, Tariffario, Schema di Controllo e la nuova modulistica relativi all'olio extravergine di oliva DOP “Colline Teatine” che entrerà in vigore a partire dalla prossima campagna olearia.
Ciò premesso si comunica che il suddetto Piano dei controlli prevede importanti aggiornamenti e modifiche fra le quali:
·       Introduzione obbligo utilizzo registro telematico SIAN per tutte le operazioni previste nel Piano dei controlli;
·       Eliminazione della possibilità, da parte degli olivicoltori, di procedere ad iscrizioni congiunte;
·       Inserimento automatico degli operatori nel sistema di controllo in assenza di comunicazione di non riconferma entro il 30 giugno di ogni anno;
·       Modifica del termine di presentazione delle nuove istanze di adesione;
·       Obbligo di rilascio dei contrassegni numerati di garanzia;
·       Modifica richiesta analisi e comunicazione esiti rapporto di prova;
·       Nuovo Tariffario;
·       Nuova Modulistica.

La denominazione di origine protetta “Colline Teatine” è stata iscritta nel registro delle DOP e IGP con Reg. n. 1065/97 e la verifica del rispetto del disciplinare è garantita da una apposita struttura della Camera di Commercio di Chieti autorizzata quale organismo di controllo terzo dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Decreto 13 Luglio 2000 - G.U. n. 178 del 01/08/2000).
L’attività di controllo e certificazione della DOP è svolta dalla Camera di Commercio di Chieti sulla base di un apposito Piano dei controlli, allegato, che descrive l’insieme delle verifiche alle quali il prodotto olio extravergine di oliva deve essere sottoposto per poter essere commercializzato come DOP “Colline Teatine”.


                         
            



Piazza Alessandrini 22 - 65127 Pescara (PE) - TEL. 085.4549538 - Email: abruzzo.oleum@gmail.com


Torna ai contenuti